IN CALIFORNIA, 3582 BAMBINI INTOSSICATI DA CANNABIS
- Antonella Facco
- 22 dic 2019
- Tempo di lettura: 1 min

Da letargia a coma...assai probabili più ampie casistiche...
E' allarme!
CALIFORNIA 2017 Un rapporto sugli effetti dell’esposizione accidentale alla cannabis pubblicato su The Journal of Pediatric allarmante ci giunge dalla California (Stato dove la cannabis è legalizzata sia per uso medico che ricreativo, e che quindi è destinata con molta probabilità ad avere ampie casistiche in tema).
Sono stati presi in considerazione tutti i casi pubblicati che coinvolgevano bambini minori di 12 anni (per escludere – si spera – l’uso consapevole) esposti a preparati cannabinoidi. Sono stati selezionati 44 studi che coinvolgevano in totale 3582 bambini. Si tratta di studi retrospettivi, effettuati più che altro da centri antiveleni e reparti di terapia intensiva pediatrica. Nella maggioranza dei casi i bambini avevano ingerito hashish, e in una minoranza prodotti alimentari contenenti cannabis, spinelli, oli di cannabis; o erano stati esposti a fumo passivo di cannabis.
Tra i sintomi più comuni si sono osservati - in assenza di febbre - letargia, atassia, ipotonia, midriasi, tachicardia ed ipoventilazione. Talora si riscontrava iperattività, irritabilità, agitazione parossistica, convulsioni, coma.
Tanto tipica è la sintomatologia che gli Autori consigliano in questi casi di cercare subito la presenza di THC ed informarsi su una possibile esposizione, prima di altri interventi diagnostici anche più rischiosi ed invasivi.
@CannabisLegaleALLARMEsociale
The Journal of pediatric - Reprint requests: John R. Richards, MD, Nishelle E. Smith MS, Aimee K. Moulin Department of Emergency Medicine, University of California Davis Medical Center, Sacramento, CA
Foto : https://www.dinafem.org/it/blog/ Jásminka - 18/09/2018
Comentários